info@escavazionibaroni.it       (+39) 0536 811761

Articolo Osservatorio Infrastrutture per Saie 2014

Usato da secoli e sempre attuale

Articolo-Osservatorio-Infrastrutture-per-Saie-2014Il suo rosso sembra non essere mai passato di moda. Come nell’antichità anche oggi tegole e mattoni hanno lo stesso colore: quello del laterizio.

 

Gabriele Mammi, amministratore delegato della Escavazioni Industriali Baroni, spiega perché tuttora questo materiale viene richiesto, vincendo così la sfida con il tempo. «La produzione di laterizi – ricorda Mammi – è sempre stata fatta fin dai tempi antichi con argille prelevate vicino alle fornaci. In Italia sono sempre stati realizzati con argille cuocenti più o meno rosse. Per questo il suo colore è sempre stato il rosso. Negli ultimi anni, essendo sempre più apprezzati laterizi specifici come le tegole per le esportazioni, si cerca di realizzare miscele di argille sempre più nobili per dare un maggiore valore aggiunto. La tendenza, infatti, è di realizzare quantomeno le tegole (e altri laterizi) non con materiali di scarto da scavi come terre di campo, ma con argille rosse dotate di ottime caratteristiche. Questo è proprio quello che si può realizzare con le argille della Escavazioni Industriali Baroni».

 

La proposta della Baroni risulta indicata anche per la produzione di laterizi da arredo urbano, come i mattoni faccia vista, e nel settore dei vasellami in genere, come vasi, piatti e contenitori. «La nostra mission – continua Mammi – è quella di fornire argille e materie prime per uso ceramico, per laterizi e argille idonee per uso in discarica o qualsiasi altro tipo di lavorazione dove possono essere utilizzate».
L’azienda di Sassuolo (Mo) dispone di diversi tipi di argille per laterizi. «Due esempi - dice l’amministratore delegato - potrebbero essere l’Argilla Samone 1 e l’Argilla Samone Vagliata. La prima presenta caratteristiche tecnologiche che la rendono particolarmente adatta all’utilizzo in miscele per la produzione di materiali a maggior valore aggiunto (faccia-a-vista, coperture e arredo urbano). La tendenza a greificare già a 920°C favorisce la messa a punto di miscele che portano all’ottenimento di manufatti con buone caratteristiche meccaniche a temperature piuttosto basse. La seconda, invece, è interessante per l’inserimento in impasti atti alla produzione di laterizi per murature. Il buon comportamento in essiccazione ne consente l’utilizzo anche in manufatti di grandi dimensioni».

 

Articolo Osservatorio Infrastrutture per Saie 2014.

  About

La nostra Mission è quella di fornire Argille e Materie prime per uso Ceramico, Argille per Laterizi ed Argille idonee per uso in Discarica o qualsiasi altro tipo di lavorazione dove le argille stesse possono essere utilizzate!

  Contatti
  Escavazioni Industriali Baroni SRL

Via Braida, 64 - 41049 - Sassuolo (MO)
Partita Iva e Codice Fiscale 01280020361

Tel 0536 811761
Fax 0536 811431
Mail : info@escavazionibaroni.it
Orari Uffici : 8:30 - 18:30