info@escavazionibaroni.it       (+39) 0536 811761

Impasti ceramici a Km Zero

Impasti ceramici a Km0: valorizzazione di materie prime naturali e di recupero locali

Lo studio è stato condotto con lo scopo di valorizzare un’argilla locale, per un suo impiego in formulazioni ceramiche per piastrelle.

 

La filosofia è stata quella di aumentare la percentuale dell’argilla locale ed inserire nella composizione un materiale di recupero per abbassare costi e/o rendere il materiale più ecologico. Sono stati utilizzati un materiale derivante dal trattamento fisico-meccanico di scorie di incenerimento (aggregato industriale) e vetro di recupero derivante dalla raccolta differenziata.

 

Dai risultati ottenuti a livello di laboratorio, gli impasti di maggiore interesse, da un punto di vista tecnico e di mercato, sono stati realizzati in un’azienda ceramica (Spry Dry S.p.A.) mediante macinazione ad umido e a secco, cottura in forno a rulli semi-industriale in modo da avere conferma della trasferibilità industriale. Inoltre, per verificare la eco-compatibilità delle formulazioni contenenti il materiale di recupero, sono stati eseguiti test di cessione secondo normativa sui campioni realizzati.

 

 

Quì il dettaglio dello studio.

  About

La nostra Mission è quella di fornire Argille e Materie prime per uso Ceramico, Argille per Laterizi ed Argille idonee per uso in Discarica o qualsiasi altro tipo di lavorazione dove le argille stesse possono essere utilizzate!

  Contatti
  Escavazioni Industriali Baroni SRL

Via Braida, 64 - 41049 - Sassuolo (MO)
Partita Iva e Codice Fiscale 01280020361

Tel 0536 811761
Fax 0536 811431
Mail : info@escavazionibaroni.it
Orari Uffici : 8:30 - 18:30