info@escavazionibaroni.it       (+39) 0536 811761

Impasti ceramici - Università' di Modena e Reggio Emilia

ATTIVITA’ DI CONSULENZA PER ESCAVAZIONI INDUSTRIALI BARONI S.R.L. RELATIVA ALLA VALORIZZAZIONE DELL’IMPIEGO DELL’ARGILLA SAMONE 1 IN IMPASTI CERAMICI (COME DA VS. LETTERA DI INCARICO DEL 14.04.2014)

L’attività di sperimentazione relativa alla valorizzazione dell'impiego dell'argilla Samone1 (Relazione Prove) in impasti ceramici si è sviluppata a partire da una tesi di laurea di Ingegneria Civile e Ambientale curriculum Ingegneria Ambientale.

Lo studio è stato condotto con lo scopo di analizzare e valorizzare l’argilla locale, per un suo impiego in formulazioni ceramiche per piastrelle, insieme ad altre materie prime tipiche ceramiche e materie prime seconde provenienti da altri comparti industriali (materiali di recupero).

Lo studio si è svolto in una prima fase attraverso la caratterizzazione dell’argilla tramite prove chimiche, fisiche, e con cicli termici in laboratorio valutando il comportamento termico. in una seconda fase sono state progettate diverse formulazioni di impasti contenenti diverse percentuali dell’argilla locale e materiali di recupero. In particolare come materie prime seconde sono stati utilizzati prodotti industriali derivanti dal trattamento di rottami di vetro da imballaggi (raccolta in campana) e un aggregato industriale proveniente dal trattamento di scorie di inceneritori urbani. Lo studio si è articolato in modo da verificare gli effetti dovuti all’inserimento dei diversi componenti sui parametrici tecnici richiesti dal mercato ceramico quindi sul grado di sinterizzazione misurato in base al ritiro lineare e assorbimento d’acqua e sulle proprietà estetiche mediante misure colorimetriche.

Alla luce dei risultati ottenuti presso il Laboratorio Preparativa Materiali Ceramici e Vetri, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, gli impasti di maggiore interesse da un punto di vista tecnico e standard di mercato sono stati realizzati in un’azienda ceramica (Spry Dry) mediante macinazione ad umido e cottura in forno a rulli semi-industriale in modo da avere conferma della loro trasferibilità industriale. L'impasto che ha dato i migliori risultati e' stato il G(con percentuale di Samone1 al 45%) dove a 1180°, 1185°, 1190°, 1195° il ritiro lineare e' sempre stato 6,9 mentre l'assorbimento e ' stato rispettivamente 1, 0.5, 0.6, 0.5. Da qui si evince che e' un impasto molto stabile e quindi perfetto per l'uso industriale. Questo si trova a pag. 60-61 della relazione.

 

  About

La nostra Mission è quella di fornire Argille e Materie prime per uso Ceramico, Argille per Laterizi ed Argille idonee per uso in Discarica o qualsiasi altro tipo di lavorazione dove le argille stesse possono essere utilizzate!

  Contatti
  Escavazioni Industriali Baroni SRL

Via Braida, 64 - 41049 - Sassuolo (MO)
Partita Iva e Codice Fiscale 01280020361

Tel 0536 811761
Fax 0536 811431
Mail : info@escavazionibaroni.it
Orari Uffici : 8:30 - 18:30