info@escavazionibaroni.it       (+39) 0536 811761

La Storia

La storia della Escavazioni Industriali Baroni nasce praticamente con il suo fondatore che già nel 1958, poco più che ventenne, inizio la propria attività e che sarà poi definito il “Re delle argille”: Giuseppe Baroni.
«Prima» racconta «si cavava al còch con al pigòun, poi si è passati all’argilla rossa con pochi carbonati che serviva per produrre grès rosso. Sono le argille di Vallurbana, Carpineti... A 20 anni, nel 1956, feci per un anno il camionista: di notte facevo dei viaggi trasportando le argille. Andando nelle cave degli altri, cominciai a prendere dei campioni di terra. All’epoca andavo anche dai contadini, a vendere l’olio, e prendevo dei campioni.»
«Vendeva l’olio» conferma Ezio Dallari, geometra per la Escavazioni Industriali Baroni S.p.A. dal 1977, «andava dai contadini alle ceramiche e imparò così a conoscere la gente. Andava su a Vallurbana con una ‘motoretta’...»
«La mia prima cava» prosegue Baroni, «è nata in Vallurbana. Da lì venivano fuori sia il cotto forte che il grès, la terra rossa. Dopo ho aperto una cava a Gombola. Con l’argilla di Gombola è nato il primo atomizzato in pasta rossa di Marazzi. Esaurita quella cava, sono andato a Samone che è attiva ancora oggi.»

 

Secondo i dati forniti dall’azienda, dalle cave di Samone situate nel comune di Zocca furono estratte, tra il 1975 e il 1990, circa 300.000 tonnellate all’anno di Argilla Rossa. Fu, quello di Baroni, un’inizio davvero pioneristico, spinto soprattutto dalla passione per la terra: «Non ho fatto scuole, ho imparato con la pratica, facendo delle prove. È una questione di passione, poi facendo degli esperimenti si impara... All’inizio andavo a prendere i campioni, con i sacchi in spalla, e poi li provavo, andavo nelle ceramiche con i tecnici per vedere se andavano bene e collaboravo con loro. Quando trovavo una terra buona, andavo nei comuni per avere i permessi ed era sempre una guerra. Ai contadini davo un tot al quintale che per loro era tutta manna, perché in quella terra non viene su niente. Ora, dopo 50 anni di esperimenti, so fare gli impasti. Se si ha la passione non è difficile e per me la terra è una passione. La domenica preferivo stare a fare degli esperimenti, per raggiungere degli scopi, invece di andare, per dire, a teatro.»

 

Nato nel 1936 a Prignano, ma già all’età di un anno residente a Fiorano dove rimase fino ai 19 anni, Giuseppe Baroni viene da famiglia contadina. A 13 anni lavorava in campagna, poi passò al distributore di benzina di famiglia in “piazza delle corriere” a Sassuolo. Autodidatta e dotato di grande spirito dell’avventura, Baroni ci appare un vero self made man: partito da zero, con la volontà e il carattere giusto ha costruito un impero, forse anche qualcosa di più. «È stato bravo e fortunato» spiega Dallari, «ha messo insieme tanti altri imperi, al di là dell’attività di cavatore ed ha infatti diverse altre attività in Italia ed in giro per il mondo. Diceva sempre alla gente: “se ci stai tu ci sto anch’io”. Andava ad ascoltare i discorsi degli industriali e andava sempre a vedere i posti di cui gli parlavano, andava a vedere di persona. È sempre stato un vulcano, con una carica, un entusiasmo!»

giuseppe-baroni

Negli anni settanta viene fondata la ditta Escavazioni Industriali che poi nel 1980 si fonde con le attività di Baroni Giuseppe e nasce l’Escavazioni Industriali Baroni. Da allora la nostra storia continua ancora ed il nostro obiettivo è quello di essere sempre al passo con i tempi sia dal punto di vista della ricerca che della qualità in  modo da potere offrire sempre il meglio delle materie prime che richiede il mercato con la sua continua evoluzione. Sia nel passato che a tutt’oggi  la nostra ditta ha fornito e continua a fornire i principali gruppi e ceramiche del comprensorio Ceramico Sassolese e non solo.

 

Siamo inoltre fornitori di Materie prime per Laterizi (fornaci): laterizi pregiati come faccia a vista, coperture ed arredo urbano o per la produzione di laterizi per murature.

 

Ultima ma non meno importante siamo anche fornitori di Argille idonee all’uso in Discariche. Argille che possono essere utilizzate per realizzare fondi, coperture ed argini di discariche.

  About

La nostra Mission è quella di fornire Argille e Materie prime per uso Ceramico, Argille per Laterizi ed Argille idonee per uso in Discarica o qualsiasi altro tipo di lavorazione dove le argille stesse possono essere utilizzate!

  Contatti
  Escavazioni Industriali Baroni SRL

Via Braida, 64 - 41049 - Sassuolo (MO)
Partita Iva e Codice Fiscale 01280020361

Tel 0536 811761
Fax 0536 811431
Mail : info@escavazionibaroni.it
Orari Uffici : 8:30 - 18:30